mercoledì 21 novembre 2007

Perche' questo blog?

Per svariati anni ho tenuto traccia delle mie uscite in montagna su di un taccuino. Appuntavo un po’ di tutto: dalle coordinate GPS di punti notevoli, alle condizioni trovate in quel particolare giorno, dalle sensazioni provate fino a fatti salienti che ritenevo degni di nota. Mi piaceva l’idea di scrivere con carta e penna, anziche’ su PC … e poi potevo portarlo facilmente nello zaino.

Purtroppo, poco piu’ di un anno fa, ho subito il furto di uno zainetto: oltre ad un PC portatile (aziendale e backup-ato completamente), due telefonini (anch’essi aziendali), le chiavi di casa (per cui mi sono anche entrati in casa, senza grossi danni per fortuna), dentro c’era anche il mio taccuino con le uscite in montagna!

E probabilmente, anzi sicuramente, e’ stata la cosa che piu’ mi e’ dispiaciuto perdere… i ricordi e le note e le informazioni di decine di escursioni, trekking, sciate e arrampicate memorabili … rischiavano di perdersi “come lacrime nella pioggia”.

L’avessi avuto in forma elettronica, il problema non ci sarebbe stato. Da qui l’idea di scrivere le note delle prossime gite sul PC … A quel punto perche’ non sotto forma di pagine html o di un blog??

Per fortuna ho parecchie foto che documentano le mie gite, e dalle informazioni EXIF dei file JPEG cerchero’ di ricostruire le date.

Tra il dire ed il fare, come si sa, c’e’ di mezzo il mare, ma una volta attraversato questo mare … eccomi finalmente a creare il mio blog.

Dal momento che, nel tempo libero, non vado solo in montagna, ma faccio anche altre cose, troverete qui anche cose non legate esclusivamente alla montagna.

Comunque sia, oggi (21/11/2007) raccontero’ la mia ultima uscita, poi col tempo cerchero’ di ricostruire la memoria storica!

Mario

Nessun commento: