venerdì 29 luglio 2022

Tuscolo, “luogo primitivo dell’anima" (Fosco Maraini)


Oggi sveglia alle 4:00 per portare un'adolescente all'aeroporto. Alle 5:00 la ragazza era felicemente dentro l'area "sicura" di Fiumicino ed io ero libero. Ma non sapevo che fare ... era troppo presto per entrare in ufficio, ma il sonno, ahime', m'aveva lasciato ... 

Mi fermo a fare una seconda colazione all'area di servizio Ardeatina e mi dirigo verso la sede di lavoro, con l'idea di mettermi a lavorare o a dormire in macchina in attesa dell'apertura dei cancelli.

Arrivato in zona, invece, decido di andare verso il Tuscolo (https://www.tuscolo.org/). L'idea e' di cercare una strada da poter percorrere correndo, quando fara' piu' fresco, durante l'intervallo pranzo al lavoro.

Mi ritrovo cosi' finalmente sulla strada che sale al Tuscolo, e mi rendo conto che e' da tempo infinito che non visito questi luoghi, probabilmente dai tempi dell'Universita' o giu' di li!

Scopro la bellissima definizione di Fosco Maraini, "luogo primitivo dell'anima": sara' per i ricordi che mi legano a questo luogo, ma la trovo perfetta.






Nessun commento: