venerdì 21 dicembre 2007

Solstizio d'Inverno

Oggi e' il solstizio d'inverno.
Da quando ero bambino, da quando ho memoria, ricordo di aver sempre vissuto l'inizio della stagione invernale come un momento magico. Come una porta che ti fa entrare in un mondo incantato.
Per tanti motivi.
Perche' dopo una settimana viene il mio compleanno.
Perche' arrivano le vacanze di Natale. Che ho sempre sentito molto piu' delle vacanze estive.
Perche' il Natale significava partire per la montagna con la mia famiglia: andavamo prima a trovare la nonna ad Ivrea e poi andavamo per due settimane in una qualche localita' delle Alpi occidentali, in Val d'Aosta (Gressoney, Cogne, La Thuile ...) o in Francia (Megeve, Val Thorens) o in Svizzera (Verbier, Nendaz).
Perche' mi hanno sempre affascinato terribilmente gli scenari invernali: le foreste innevate, le montagna bianche, il silenzio ovattato della neve. Sia con il brutto tempo, sia con il bel tempo.
E perche' fin da bambino mi e' sempre follemente piaciuto sciare.
Ho iniziato a 3 o 4 anni e non ho mai smesso, anche se, fino a non moltissimi anni fa, ho sciato sempre e solo nel periodo di Natale. E' stata una piacevole evasione "scoprire" che si poteva andare a sciare anche fuori dal periodo natalizio!!! Il massimo e' stato quando ho cominciato a fare sci-alpinismo: poter sciare fino a Giugno, partendo la mattina da Roma e facendovi ritorno nel pomeriggio.

Bentornato Inverno
ti aspettavo con ansia.

Mario

2 commenti:

elena ha detto...

ciao
carino il tuo blog, potevi pero' mettere una foto della piccola sorella che scia
o te la devo rimandare?

Mario ha detto...

Fatto!
Guarda il post "La Sorella e la Portella"

Ciao ciao