Facendo seguito al precedente post sul tema, passiamo ora dal piano allo spazio tridimensionale. Analizziamo solo le coordinate polari sferiche e tralasciamo il caso delle coordinate cilindriche, che appare decisamente semplice.
Ho trovato questa figura su internet (non ricordo dove, chiedo scusa all'autore originale) e la mantengo, ma provvisoriamente: io ho scelto gli angoli
Ovviamente spesso le cose provvisorie ... diventano di fatto definitive :-) (non ho mai capito se dobbiamo parlare di cose siano definitivamente provvisorie oppure di cose provvisoriamente definitive :-)).
In ogni caso, il cambio di coordinate è:
e i tre versori delle coordinate sferiche hanno le seguenti espressioni:
Le componenti, rispetto alla coordinate cartesiani ortogonali, dei versori si chiamano "coseni direttori".
Come nel caso bidimensionale, la prima cosa che occorre fare è calcolare le derivate temporali dei versori:
Risparmio i calcoli, ma, per chi li vuole fare, sono semplici applicazioni delle elementari regole di derivazione. Da queste ultime relazioni, possiamo quindi calcolare velocità e accelerazione:
Di nuovo, risparmio i calcoli, che sono semplicemente un po' macchinosi.
Sempre ammesso che non ne abbia sbagliati ;-)
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